Adotta.online
- Web Design
- UX Design
- UI Design
- SEO
- WordPress Development
- Brand Identity
Scopri il percorso e le particolarità che ci hanno accompagnato durante lo sviluppo del progetto Adotta.online.
Parliamo del tuo progetto![](https://www.ilmasi.it/wp-content/uploads/adottaonline-project-image-1-960x3940.jpg)
Adotta.online nasce dall’esigenza di dare maggiore visibilità ad animali che per diverse circostanze si sono trovati a non avere una famiglia.
Molte volte, anche nel campo delle adozioni, si tende a scegliere un animale in base al suo aspetto estetico. Adotta.online abolisce questo sistema di scelta e lo rivoluziona completamente. Infatti, grazie ad un articolato sistema di filtri, è possibile scegliere l’animale in base alle proprie caratteristiche comportamentali.
Brand Identity
Con la collaborazione di Rantaplan, abbiamo sviluppato un’immagine del progetto che risulti semplice e minimalista. L’intento è quello di comunicare una situazione realmente difficile in maniera chiara ed efficace.
![Adotta.online 1 colorpalette adottaonline casestudy ilmasi](https://www.ilmasi.it/wp-content/uploads/colorpalette-adottaonline-casestudy-ilmasi.jpg)
Web Design
La sfida di questo progetto è stata dare la massima visibilità ad ogni animale tralasciando completamente il suo aspetto fisico, concentrando l’attenzione solamente sulle caratteristiche comportamentali.
UX Design / UI Design
Per far si che l’attenzione del visitatore si concentri per lo più sulle caratteristiche comportamentali dell’animale, abbiamo sviluppato un articolato sistema di filtri dove è possibile selezionare compatibilità, abitudini, sesso, taglia e sterilizzazione.
![Adotta.online 2 filtri adottaonline casestudy ilmasi](https://www.ilmasi.it/wp-content/uploads/filtri-adottaonline-casestudy-ilmasi.jpg)
Inoltre, abbiamo integrato un sistema di Like che permette all’utente di mostrare il suo interesse verso l’animale o di “aggiungerlo al carrello” e poi paragonarlo con altri animali di interesse.
Per ogni animale è presente all’interno del sito web una pagina a lui dedicata. All’interno di questa pagina è possibile approfondire le sue caratteristiche comportamentali e richiedere un contatto con l’associazione che lo accudisce.
![Adotta.online 3 animale adottaonline casestudy ilmasi](https://www.ilmasi.it/wp-content/uploads/animale-adottaonline-casestudy-ilmasi.jpg)
Ogni associazione ha la possibilità di gestire a 360° i propri animali. Tramite la compilazione di un’articolata scheda comportamentale, è possibile caricare all’interno della piattaforma l’animale e successivamente condividerlo sui principali canali di comunicazione.
In quanto le associazioni svolgono un ruolo essenziale all’interno del progetto, abbiamo a loro dedicato una vetrina all’interno del sito web dove è possibile scoprire le loro caratteristiche, i servizi ed i contatti.
![Adotta.online 4 associazione adottaonline casestudy ilmasi](https://www.ilmasi.it/wp-content/uploads/associazione-adottaonline-casestudy-ilmasi.jpg)
Mobile First
Con la tecnologia mobile che ha preso il 92% circa delle visualizzazioni dei siti web, è cruciale che essi siano responsive. Motivo per il quale abbiamo sviluppato il progetto basando il mobile come prima visualizzazione.
SEO Strategy
La Search Engine Optimization (SEO) è un obiettivo che non viene raggiunto nell’immediato. Ciò nonostante, anche nei progetti nuovi come Adotta.online, è cruciale iniziare sin da subito basando le proprie strategie su di esso.
SEO Tecnico
Durante lo sviluppo del progetto Adotta.online abbiamo applicato le migliori tecniche e raccomandazioni SEO. Ogni pagina è stata studiata e modificata più volte per ottenere un risultato ottimale e performante.
Contenuti SEO
Tutti i contenuti del sito web hanno lo scopo di presentare il progetto in maniera semplice ed efficace, senza giri di parole. L’argomento trattato da Adotta.online è molto delicato e non va trascurato il modo con cui si trasmettono le informazioni al visitatore.
Probabilmente non abbiamo parlato di tutti i contenuti di approfondimento del progetto. Ti invitiamo, se vuoi approfondire il case study, a visitare il sito web del progetto.